Hai voglia di pubblicare una poesia, una canzone o uno scritto sul blog? Condividilo!

Invialo a: collettivoartistico@gmail.com

venerdì 6 novembre 2009

Progetti
Il progetto fotografico
"Tu da dove porti la Pace?"


Presentazione
A giugno 2009 siamo venuti a conoscenza della Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza.

Visionata la carta dei valori che muoveva il progetto e confrontatici con alcuni degli orgnanizzatori italiani abbiamo deciso di esprimere massima solidarietà all’iniziativa, aderendo sia all’evento di lancio il 2 ottobre, sia all’evento di accoglienza dei marciatori il 10 Novembre, entrambi in Piazza Duomo a Milano.

Essendo nel nostro DNA, e anche in quello della Marcia, il sensibilizzare le persone sulle tematiche sociali attraverso un coinvolgimento diretto, in prima persona, abbiamo pensato di unire i due eventi attraverso un unico progetto fotografico che avesse come soggetto proprio i partecipanti all’evento del 2 Ottobre.

Il progetto ha preso il nome Tu da dove porti la Pace? (visione tutte le foto su flickr all'indirizzo http://www.flickr.com/photos/44380957@N04/sets/72157622763975746/)


Il progetto
Il 2 Ottobre, al momento dell’inizio della Marcia Mondiale in Nuova Zelanda, migliaia di persone si sono ritrovate in Piazza Duomo per sentirsi vicine ai marciatori che stavano iniziando il proprio cammino cantando tutte insieme la canzone Imagine di John Lennon, costruendo un’unica grande voce, a significare che pace è prima di tutto condivisione (http://www.youtube.com/watch?v=4sd2WapaSE8).

Molte di queste persone hanno preso parte al nostro progetto e si sono fatte fotografare con in mano un palloncino colorato, sopra il quale, oltre al proprio nome, hanno scritto il nome del proprio paese d’origine, dove si sono impegnate a portare a loro volta un messaggio di pace e di non violenza.

Le foto sono diventate moltissime e adesso sono pronte a unirsi per generare un unico grande manifesto che accoglierà i marciatori il 10 Novembre a Milano.

Questo a significare che mentre loro erano in Nuova Zelanda e si apprestavano a partire, la Milano multietnica e multiculturale si riuniva, proprio grazie a loro, per sentirsi più vicina e per rinnovare il proprio impegno a vivere nei valori della Pace e della Non Violenza anche la vita di tutti i giorni, quella nei propri paesi d’origine, nei propri quartieri, nei propri luoghi di lavoro e di socialità.

La Pace Sempre. 

Questo ci è sembrato il modo più semplice e più vero per poter dire grazie ai marciatori, agli organizzatori e alle persone presenti in Piazza il 2 Ottobre.

La marcia è stata possibile proprio grazie a tutti loro








4 commenti:

  1. E' bellissimo!!
    Complimenti

    Eleonora

    RispondiElimina
  2. Molto bello siete eccezionali e avete il mio appoggio per la vostra freschezza e sincerità nel passare i messaggi.

    Laura

    RispondiElimina