Hai voglia di pubblicare una poesia, una canzone o uno scritto sul blog? Condividilo!

Invialo a: collettivoartistico@gmail.com

martedì 6 ottobre 2009

Eventi
2 Ottobre 2009
Giornata mondiale della Non Violenza:
Milano canta per la Pace.
Noi ci siamo.


Presentazione
Il 12 marzo 1930 Gandhi diede inizio ad una storica marcia.
Il governo inglese aveva imposto una tassa sul sale che colpiva pesantemente tutta la popolazione indiana, in particolare le fasce più povere.
Gandhi e una dozzina di persone, partirono dalla loro fattoria, attraversarono a piedi centinaia di chilometri ed arrivarono alle saline in milioni; disarmati e con il sorriso sulle labbra andarono incontro alle autorità senza paura e proseguirono nel loro gesto pacifico di disobbedienza civile anche quando la polizia reagì con violenza per sedare la rivolta.
Il giorno 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi, è stato dichiarato ufficialmente dalle Nazioni Unite Giornata Internazionale della Non Violenza e quest’anno, in occasione di questa data, partirà dalla Nuova Zelanda la più lunga Marcia per la Pace della storia.
6 continenti, 90 paesi, 160.000 km di strada.
La marcia ha origini lontane: è stata lanciata durante il Simposio del Centro Mondiale di Studi Umanisti di Punta de Vacas, in Argentina, il 15 novembre 2008, da un’idea di Rafael de la Rubia.
Essa nasce per creare coscienza rispetto alla situazione mondiale in cui versa l’umanità al giorno d’oggi: una realtà minacciata dalla lotta agli armamenti, da conflitti nucleari e dall’occupazione militare dei territori: una realtà che chi marcia ha deciso di cambiare.
L’evento è stato promosso dall’associazione umanista Mondo senza Guerre.
Il 2 ottobre la marcia partirà da Wellington, in Nuova Zelanda e attraverserà tutti i continenti (a Milano arriverà il 10 Novembre) per concludersi ai piedi del monte argentino Aconcagua, a Punta de Vacas, il 2 gennaio 2010.

2 Ottobre a Milano: facciamoci sentire!
Venerdi’ 2 Ottobre Piazza Duomo di Milano si trasformerà in un grande palco per la pace, quando le migliaia di persone presenti intoneranno insieme Imagine di John Lennon accompagnati da testimonial e personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica (Franky Hi-RNG, Piero Pelù, Luciana Littizzetto, Serena Dandini, Ale e Franz, Gianluca Pessotto...).
Lo sguardo dei presenti sarà rivolto al maxischermo allestito su Palazzo dell'Arengario, dove scorreranno le parole della famosa canzone.
Il pubblico, in possesso di microfoni distribuiti sul posto, sarà intonato e diretto da La Pina, Diego e dal Trio Medusa di Radio Deejay.
La performance, trasmessa in diretta sempre sul maxischermo, sarà poi disponibile in internet sui principali canali di condivisione video.
L’evento sarà seguito ‘on air’ da LifeGate Radio e da Radio Deejay.
Ecco cosa potrebbe succedere... http://www.youtube.com/watch?v=kHdJR6iUBFM

Tutti gli eventi di Milano
Nel corso della giornata del 2 ottobre sono previste alcune iniziative collaterali.
Nel Carcere di Bollate alcuni detenuti, il direttore, gli operatori del carcere e la polizia organizzano una marcia simbolica, che raggiungerà Piazza Duomo alle 18.00 per unirsi al pubblico presente.
Ecco il programma completo degli eventi in Piazza Duomo il 2 Ottobre:
  • 16.00 Compagnia teatrale Ombre di Luna - In viaggio con Iside
  • 16.30 Compagnia Atelier Teatro - Duty free della sopravvivenza
  • 17.30 Drum Circle - coinvolgimento pubblico con tamburi
  • 18.00 Collegamenti in diretta con le altre città e, in differita, proiezione della partenza della Marcia Mondiale dalla Nuova Zelanda.
  • 18.15 Tune the world – Intonazione del Do Diesis con Lorenzo Pierobon. e il coro "A.d'A.Mus." diretto dal Maestro Marco Tonini.
  • 18.30 Proiezione su maxischermo del testo di ‘Imagine’ di John Lennon. 
Grande evento corale In chiusura di giornata, alle 20.30, la compagnia The Limelight Theatre presenta, in appoggio alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, lo spettacolo Humanize II presso l’Istituto Nazionale dei Tumori. Regia di Alberto Bertolotti.

Noi ci siamo
Anche il nostro collettivo sostiene questa splendida iniziativa mondiale.
Il 2 Ottobre saremo in piazza Duomo, ospiti in uno stand messoci a disposizione dagli organizzatori dell’evento, per presentare il nostro manifesto e le nostre iniziative al pubblico della manifestazione, ma soprattutto per condividere e scambiare con tutte le persone presenti il valore dei concetti di Pace e di Non Violenza.
Avremo con noi tantissimi palloncini colorati sui quali chiederemo a ognuno di scrivere un pensiero per la Pace e la Non Violenza che a fine giornata prenderanno il volo colorando il cielo di Milano.
Allestiremo inoltre un set fotografico sul posto e realizzeremo delle fotografie alle persone che lo vorranno sulle quali proietteremo delle immagini per noi significative dei valori di Pace e di Non Violenza, col fine di realizzare un grandissimo collage che sarà presentato il 10 Novembre in occasione dell' arrivo della Marcia Mondiale a Milano.

Partecipa anche tu
Se vuoi partecipare anche tu alla manifestazione e al progetto artistico-fotografico del nostro collettivo contattaci con un email: collettivoartistico@gmail.com, tutte le tue idee saranno le benvenute.


3 commenti:

  1. Grazie a tutte le persone che hanno collaborato al nostro progetto fotografico "Tu Da Dove Porti La Pace?", che sono state tantissime!

    E' stata una giornata meravigliosa, speriamo di ripeterne tante altre cosi' :-)

    Per chi non fosse potuto venire ecco il video del grande karaoke collettivo

    http://www.youtube.com/watch?v=VFe50YS7lsI

    RispondiElimina
  2. e un pò di foto da Piazza Duomo...

    http://picasaweb.google.com/imagenpressenzaspain/MilanoPiazzaDuomoMigliaiaDiPersoneCantanoImagine2102009#

    RispondiElimina
  3. Altro link da youtube sulla giornata del 2 Ottobre in Piazza Duomo....

    http://www.youtube.com/watch?v=15S3wxiJeAo&feature

    RispondiElimina