Hai voglia di pubblicare una poesia, una canzone o uno scritto sul blog? Condividilo!

Invialo a: collettivoartistico@gmail.com

venerdì 9 ottobre 2009

Eventi
11 e 16 Ottobre 2009:
Due giornate importanti per 
entrare nel mondo dei senza dimora.
Noi ci siamo.


Presentazione
Da qualche tempo il nostro collettivo ha cominciato un percorso di ricerca sociale, legato alla tematica della vita da clochard.
Ci ha mosso l'urgenza di cercare di approfondire in prima persona una tematica cosi' spesso romanzata nei classici canali di informazione, se non addirittura relegata ai margini.
Da Ottobre entriamo nel vivo della ricerca, approcciando in maniera diretta questo universo attraverso il contatto, l'interazione e lo scambio con le persone che di questo universo fanno parte. 
Tutti sono i benvenuti ad unirsi in questa ricerca.

11 Ottobre: Mostra d'Arte, Musica e Mercatino Solidale
Domenica 11 all'Opera Cardinal Ferrari di Milano si terrà la consueta Festa della Riconoscenza.
Si tratta di una giornata di scambio e condivisione, all'interno della quale verrà inaugurata una Mostra d'Arte, in cui saranno esposte le opere realizzate con materiali alternativi da alcuni ospiti dell'associazione.
Durante la giornata si terrà inoltre un mercatino solidale, all'interno del quale si venederanno e scambieranno libri, vini, piante e fiori, cose antiche e cose nuove.
Nel pomeriggio concerto Jazz&Swing con i Traditional Swing Maramao. 

La Giornata Mondiale della Lotta alla Povertà
Da 16 anni il 17 ottobre si celebra la Giornata mondiale di lotta alla povertà, ricorrenza che trova le sue origini nel 1987, quando migliaia di persone si riunirono al Trocàdero di Parigi per ricordare le vittime della povertà estrema, della violenza e della fame. 
Fu scelta come città la capitale francese perché proprio lì nel 1948 fu firmata la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo
Con quella scelta si volle sottolineare come la povertà fosse una violazione dei diritti umani fondamentali, che dovevano essere garantiti a tutti, e che per tanto bisognava combatterla proprio come tutte le altre forme di violazione di diritti umani. 
Cinque anni dopo quella manifestazione di Parigi, nel dicembre del 1992, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamò il 17 ottobre Giornata Mondiale della Lotta alla Povertà. 
Si tratta di una ricorrenza utile per aprire ancora una volta gli occhi sui numeri della povertà nel mondo e per rendersi conto di quanto estesa sia questa piaga. 
Solo con questa visione globale si può concepire la lotta alla povertà non solo come serie di azioni locali di contrasto, ma anche come ripensamento generale delle logiche che governano la distribuzione dei beni, soprattutto quelli di prima necessità, sia a livello locale sia a livello globale, per poi fare piccoli gesti concreti per cercare di cambiare queste logiche. 
Celebrare il 17 ottobre significa anche accorgersi dei poveri che ci stanno vicini e che magari sono meno visibili, talvolta, di quelli che stanno lontano.

La Notte dei Senza Dimora
Terre di mezzo, per sostenere la Giornata Mondiale della Lotta alla Povertà, organizza da anni la Notte dei Senza Dimora, una manifestazione che dal 2000 ha radunato nelle piazze italiane migliaia di persone munite di sacco a pelo.
La Notte dei Senza Dimora è un'iniziativa popolare di partecipazione. 
Far vivere ai cittadini, seppur per una notte, la vita di strada (dormire sull'asfalto, disturbati dalle luci, dai rumori, dalle scomodità) insegna molto a chi decide di partecipare, aumentando la comprensione nei confronti dei senza dimora. 
Il tutto senza dimenticare che si tratta anche una grande festa: prima di infilarsi nel sacco a pelo, si può gustare il cibo offerto dalle associazioni e lanciarsi nelle danze, lasciandosi travolgere dai ritmi della musica suonata in piazza da artisti, più o meno famosi, che offrono tempo e talento per la "causa" della Notte.
La Notte non è una manifestazione generica sul tema della povertà, né una occasione di assistenza per i senza dimora.
Piuttosto, è una iniziativa che si rivolge a cittadini e opinione pubblica, con lo scopo di:
Informare: i senza dimora sono troppo spesso giudicati secondo stereotipi, per questo durante la Notte le associazioni e i giornali di strada distribuiscono materiale aggiornato sui senza dimora. E i mass-media hanno dimostrato da sempre grande attenzione all'evento.
Denunciare: alla Notte vengono sempre invitati gli amministratori pubblici perché diano conto delle loro politiche a favore dei senza dimora. In occasione della Notte (che si svolge proprio alla vigilia della cosiddetta "emergenza freddo" invernale) gli organizzatori denunciano mancanze e problemi nell'assistenza e i politici prendono impegni importanti.
Avvicinare e Condividere: la Notte, con il gesto concreto della dormita in piazza, serve ad avvicinare chi partecipa alla condizione delle persone senza dimora. Dormendo per terra si sperimenta una nuova prospettiva e, anche se solo per una volta, ci si mette per davvero nei panni dei senza dimora, valido e intelligente esercizio per capire chi sta peggio.

16 Ottobre: Milano dorme in Piazza. Noi ci siamo 
La Notte dei Senza Dimora a Milano si svolge storicamente in P.zza Santo Stefano, nel sagrato dell'omonima chiesa, Cappellania dei Migranti della città.
Ogni 16 ottobre la Piazza viene allestita per accogliere, in una sola serata:
La Cena: un pasto caldo offerto dalle associazioni e da condividere senza dimora e partecipanti, seduti fianco a fianco.
Le Associazioni: sul perimetro della Piazza vengono installati gazebi sotto i quali trovano sistemazione gli stand delle associazioni che in città e provincia si occupano di grave emarginazione. Su un lato del sagrato vengono anche parcheggiati i camper delle unità mobili, aperte al pubblico per una sera.
Lo Spettacolo: davanti alla chiesa viene montato un palco, sul quale si esibiscono cantanti, cabarettisti e attori, che si mettono in gioco per un obiettivo comune, donando il loro tempo e parlando a tutto campo di grave emarginazione col pubblico.
I Sacchi a Pelo: a mezzanotte, la musica si spegne e tutti srotolano il proprio sacco a pelo sul selciato della chiesa, pronti per la Notte all'addiaccio.

A Milano, dall'edizione 2007, la Notte è organizzata da una cordata di associazioni che si impegnano a dare continuità alla manifestazione con eventi culturali a tema durante tutto l'anno. 
"Quelli della Notte": una vera rete operativa per tenere viva l'attenzione e fare in modo che la Giornata ONU di lotta alla povertà non rimanga una data isolata e una celebrazione fine a se stessa. 
I capofila della rete sono: Insieme nelle Terre di Mezzo, Cena dell'Amicizia, Ronda della Carità, Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Milano, Casa di Gastone e Progetto Arca.

Prendi Parte
Se vuoi partecipare anche tu alle manifestazioni e al progetto di ricerca sociale del collettivo, scrivici a collettivoartistico@gmail.com, tutte le tue idee saranno le benvenute.


1 commento:

  1. Passare la notte sotto il cielo di Milano, esposto al freddo e al vento della città è stata un'esperienza per me molto forte, che mi ha dato tantissime occasioni di riflessioni su un mondo che è ancora tutto da scoprire, e non da romanzare; un mondo che è fatto solo di verità, la cosa al tempo stesso più bella è più difficile in assoluto.

    Per chi se la fosse persa linko un articolo e delle foto della serata.

    Matte

    http://milano.repubblica.it/multimedia/home/15239565/1

    http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_ottobre_15/oliva-notte-dei-senza-dimora-1601881226354.shtml

    RispondiElimina