Hai voglia di pubblicare una poesia, una canzone o uno scritto sul blog? Condividilo!

Invialo a: collettivoartistico@gmail.com

giovedì 15 ottobre 2009

Recensione di Joe
I GIORNI
Disco Musicale, Italia - 2001
Musiche di: Ludovico Einaudi
Pubblicato da: BMG Ricordi


Ho visto le foglie danzare nel vento una mattina d’autunno. 
Ho camminato a piedi nudi sull’asfalto di una città deserta. 
Ho corso per infinite distanze nella pioggia. Senza una meta. Senza più fiato.
Ho sentito la neve sulla pelle in un giorno d’agosto. 
Ai miei piedi un oceano di nuvole. 

Ho visto l’alba nascere dietro uno scoglio e dentro un sorriso. 
Ho visto il sole tramontare dietro uno sguardo. 
Ho sentito mia madre piangere in silenzio alla finestra della mia stanza. 
Ho ascoltato mio padre cantare una canzone d’amore. 
Ho giocato col mio cane in mezzo al fieno. 
Ho assaggiato labbra salate e silenzi amari. 
Ho suonato il sassofono in una stazione. 
Ho sentito la solitudine in mezzo ad una folla. 
Da bambina ho nascosto un tesoro sotto il letto. 
Da vecchia ho tenuto mio marito per mano. 

Ho ascoltato la terra palpitare e il cielo respirare. 
Ho visto le tue spalle mentre te ne andavi. 
Ho sentito il tuo odore sulla mia pelle in una stanza buia. 
Ho spento la luce per poter vedere meglio. 
Ho ballato in un prato sotto il temporale. 
Ho visto gli occhi di mio figlio aprirsi e guardare il mondo per la prima volta. 

Ho aperto una finestra per respirare il calore nell’aria invernale. 
Ho stretto un’amica per tremare con lei. 
Ho appoggiato la testa sul tuo petto per sentire il tuo cuore un po’ più mio. 
Ho lavato le mie mani sporche in un ruscello. 
Ho scritto fiumi di parole mai dette. 
Ho sentito l’emozione in una voce tremante. 
Ho guardato le stelle con l’amore tra le mani. 
Ho gridato a squarciagola la felicità e ho bruciato il dolore in un pianto senza lacrime. 

Ho visto un amico morire con la vita negli occhi e sulle labbra. 
Ho imparato a camminare a piccoli passi incerti. 
Mani forti mi sorreggevano, per poi lasciarmi andare.  
Ho percorso dieci, cento, mille strade senza mai aver scelto la mia. 

Ti ho guardato negli occhi per mostrarti i miei. 
Mi sono arresa alla bellezza.
Ho rincorso la libertà. 


Tutto questo l’ho provato, l’ho sentito, l’ho vissuto quando, sdraiata nella mia stanza, ad occhi chiusi, ho ascoltato questo disco per la prima volta.




Nessun commento:

Posta un commento